Quesiti generali
Come si gioca a scacchi?
Se vuoi giocare una partita a scacchi devi conoscere le regole di base. Sappi allora che il gioco degli scacchi prevede che due giocatori si sfidino, possedendo ciascuno il suo esercito, costituito da pedoni e scacchi speciali. Scopo finale del gioco, ciò che comporta anche la fine del match, è l’eliminazione del re, mossa che viene chiamata scacco matto. Il gioco degli scacchi prevede una scacchiera grigliata con casella chiare e scure. I pezzi possono spostarsi sulla scacchiera attraverso delle mosse specifiche per ogni diverso pezzo. A fare la differenza sarà la bravura del giocatore e la strategia scelta per vincere contro l’avversario.
Dimensioni scacchi e scacchiere
A molti scacchisti saranno sicuramente venute in mente le seguenti domande: ma quali dimensioni devono avere gli scacchi per essere considerati regolamentari ? E quanto deve misurare il lato di una casella di una scacchiera regolamentare ? Rispondiamo volentieri a queste curiosità. La FIDE fornisce alcune raccomandazioni in tal senso. L’altezza del Re può variare dagli 8,5 ai 10,5 centimetri mentre la base può variare tra il 40% e il 50% dell’altezza. La larghezza della casella può variare dai 5 ai 6,5 centimetri. A questo punto ci si può chiedere quale sia l’abbinamento più corretto sia dal punto di vista della comodità di gioco sia dal punto di vista puramente estetico. Noi suggeriamo le seguenti misure:
-
altezza Re: 8,8 centimetri
-
base Re: 45%
-
lato casella: 5,5 centimetri
Perchè si usa l’orologio in torneo?
Essenzialmente per due motivi:
- Il primo è che in tal modo si limita la durata di una partita, e quindi di tutto il torneo, entro periodi di tempo accettabili, dando per giunta un uguale tempo di riflessione ad entrambi i contendenti.
- Il secondo è che capitava – prima dell’adozione di questi marchingegni – che un giocatore che stava palesemente perdendo s’immergesse in “profondissime” (ovvero interminabili) riflessioni per scoprire una possibile scappatoia dalla sconfitta, che naturalmente non esisteva. La conseguenza talvolta era che l’avversario, esasperato dalla lentezza del gioco, abbandonava la partita stizzito per il comportamento del giocatore lumaca, consegnando automaticamente la vittoria a quest’ultimo
Gli orologi sono stati introdotti per la prima volta nell’anno 1867, in Francia. Gli orologi di quel periodo avevano una foggia un po’ diversa da quelli odierni, tuttavia la funzionalità di base era la stessa. Attualmente la FIDE ha adottato ufficialmente orologi digitali, anche se nei match per il titolo mondiale viene lasciata ai giocatori la facoltà di scegliere il modello che preferiscono.
Gli scacchi sono un gioco od uno sport?
Dipende da come li si prende! Se usati come passatempo per trascorrere qualche divertente pomeriggio con gli amici allora sono sicuramente un ottimo gioco, ma soltanto un gioco. Se invece li si vede a livello agonistico allora sono un vero e proprio sport, regolarmente affiliato al CONI come disciplina sportiva.
In quante categorie sono suddivisi gli scacchisti?
Essenzialmente ci sono diverse categorie che sono riportate di seguito in ordine crescente di importanza:
- Non Classificato (NC)
- Terza Nazionale (3N)
- Seconda Nazionale (2N)
- Prima Nazionale (1N)
- Candidato Maestro (CM)
- Maestro (M)
- Maestro FIDE (MF)
- Maestro Internazionale (MI)
- Grande Maestro (GM)
Che cos’è il punteggio ELO?
l punteggio ELO indica la forza di un giocatore in base ai risultati che ha ottenuto nelle competizioni scacchistiche. Ogni Federazione nazionale ha una sua graduatoria ELO, non necessariamente coincidente con quelle delle altre federazioni. Tuttavia la graduatoria più importante in assoluto è quella che viene emanata dalla FIDE (Federation Internationale Des Echecs) il 1 Gennaio ed il 1 Luglio di ogni anno. Il sistema ELO, denominato così in onore del suo inventore ungherese Arpad Elo, tiene conto della differenza di valore dei giocatori. Per esempio, nel caso di una partita patta un Maestro guadagna parecchi punti se ha giocato contro un Maestro Internazionale, ne guadagna di meno contro un Maestro FIDE, non ne guadagna affatto contro un Maestro come lui, ne perde parecchi se il suo avversario è una semplice Seconda Nazionale.
Ci sono programmi utili?
L’avvento dell’informatica negli scacchi ha completamente cambiato i paradigmi di questo gioco. Oggigiorno usare il computer per analizzare le aprtite o per verificare chi ha giocato una determinata variante è alla portata di tutti ed in modo piuttosto semplice. Tra i programmi utili possiamo citare:
- Stockfish – programma SW attuale campione del mondo di scacchi con un livello ELO di oltre 3.600 punti, praticamente come avere il campione del mondo a disposizione. Tuttavia i SW per gli scacchi hanno il grave difetto di non spiegare perchè una certa mossa è preferibile rispetto alle altre e questo per scacchisti principianti è un grosso limite. Per il download si può usare questo link https://stockfishchess.org/download/
- SCID – programma SW per la gestione di data base scacchistici, cioè in grado di registrare milioni di partite rendendole disponibili per posizione, giocatore, apertura, etc. SCID (Shane’s Chess Information Database) è un’applicazione open source gratuita per la visualizzazione e la manutenzione di grandi database di partite di scacchi con caratteristiche paragonabili al famoso Chessbase. SCID permette tutte le operazioni classiche dei data base scacchistici, permette l’utilizzo di motori esterni per l’analisi delle partite (anche Stockfish ovviamente) e fornisce una serie di strumenti efficiente e completa. Per il download si può usare questo link https://scid.sourceforge.net/
- TWIC – TheWeekInChess è una raccolta gratuita delle partite giocate in tutti i più importanti tornei del mondo che possono essere importate facilmente in SCID. Per il download si può usare questo link https://theweekinchess.com/twic
Vuoi scaricare le regole ufficiali degli scacchi?
Per scaricare le regole basta utilizzare questo link scarica regole
Definizione cadenze di gioco
La Commissione FIDE che si occupa dell’omologazione dei tornei, stabilisce che un torneo valido per le variazioni ELO deve come minimo considerare un tempo di riflessione per giocatore di 2 (due) ore, ipotizzando un numero di mosse pari a 60. In base a questo criterio esempi di possibili cadenze di gioco possono essere:
- intera partita in 4 ore;
- 40 mosse in 2 ore più 30 minuti a giocatore per finire la partita;
- tutte le mosse in 90 minuti con incremento di 30 secondi a mossa (considerando le 60 mosse ipotizzate si arriva ad ottenere proprio le 4 ore totali richieste)
- tutte le mosse in 90 minuti con incremento di 30 secondi a mossa ed ulteriori 15 minuti raggiunta mossa 40.
Ancora oggi il termine “Semilampo” è utilizzato per indicare i tornei in cui la cadenza di gioco è tipicamente di 15 minuti. A scanso di equivoci, diciamo che il regolamento ufficiale della FSI non prevede nessuna definizione di cadenza di gioco con il termine “Semilampo”. L’elenco che segue rappresenta le uniche definizioni delle cadenze di gioco previste dal vigente regolamento (tra parentesi il termine inglese).
- LAMPO (BLITZ) : tempo di gioco inferiore a 15 minuti per giocatore, solitamente 5 minuti o 2′ + 3”
- GIOCO RAPIDO (RAPIDPLAY): tempo di gioco compreso tra 15 e 60 minuti per giocatore, solitamente 15′ + 10 ”
Che cosè la notazione PGN (Portable Game Notation?
La notazione PGN è un formato per descrivere e rendere portabile una partita di scacchi, esso è utilizzato dai giocatori, in internet e dai programmi di scacchi. Una partita in formato PGN prevede una serie di intestazioni (“tag” in inglese) , la sequenza delle mosse dei giocatori in formato algebrico ed il risultato finale.
Eccone un esempio:
[Event “Lazio Scacchi Open 2021”]
[White “Castelfranchi, Carlo”]
[Black “Vannelli, Vittorio”]
[WhiteFideId “803219”]
[BlackFideId “816701”]
[WhiteElo “1963”]
[BlackElo “1472”]
[Result “1-0”]
[Round “1”]
[TimeControl “5400+30”]
[Date “2021.09.03”]
[WhiteClock “0:19:50”]
[BlackClock “0:00:00”]
[Board “1”]
Descriviamo ogni singola intestazione considerando che alcune non sono obbligatorie (opzionali):
- Site: Luogo in cui è avvenuto il torneo (anche un sito web)
- Event: Il nome del torneo o della sfida
- White: Il nome del giocatore che ha i Bianchi, indicato come “Cognome, Nome”
- Black: Il nome del giocatore che ha i Neri, indicato come “Cognome, Nome”
- WhiteFideId: il numero della tessera FIDE del giocatore bianco (opzionale)
- BlackFideId: il numero della tessera FIDE del giocatore nero (opzionale)
- WhiteElo: il punteggio ELo del giocatore bainco (opzionale)
- BlackElo: il punteggio ELo del giocatore nero (opzionale)
- Result: L’esito della partita che può esclusivamente “1-0” (vittoria del Bianco), “0-1” (vittoria del Nero), “1/2-1/2” (patta), “*” (non definito).
- Round: Il turno in cui è stata giocata della partita (opzionale)
- TimeControl: la cadenza con cui è stata giocata la partita (ad esempio 90 + 60”, 3′ + 2” etc.) (opzionale)
- Date: La data d’inizio della partita, nel formato “AAAA.MM.GG”; è accettabile comunque anche solo l’anno
- WhiteClock: il tempo residuo del bianco alla fine della partita (opzionale)
- BlackClock: il tempo residuo del nero alla fine della partita (opzionale)
- Board: il numero della scacchiera in cui è stata giocata la partita (opzionale)
I commenti possono essere inseriti dopo le mosse, all’interno delle parentesi graffe {}. Es: “{mio commento}.
Per indicare le mosse migliori o gli errori che possono verificarsi nel corso della partita, si usano i seguenti simboli:
- “!”: Mossa buona
- “!!”: Mossa ottima
- “?”: Mossa sbagliata
- “??”: Errore grave
- “!?”: Mossa interessante, probabilmente buona
- “?!”: Mossa dubbia, probabilmente sbagliata
Che cos‘è il codice ECO di un’apertura?
Il codice ECO è un sistema universale di classificazione delle aperture nel gioco degli scacchi.
L’acronimo ECO deriva da Encyclopaedia of Chess Openings, ovvero l’Enciclopedia delle aperture scacchistiche, che grazie al contributo di numerosi Grandi Maestri di tutto il mondo, svolge un lavoro enorme e minuzioso nel catalogare lo stato dell’arte (così lo definisce Hans Berliner campione del mondo di scacchi per corrispondenza) delle aperture, cioè le mosse considerate dalla teoria più forti, o semplicemente quelle più usate dai Grandi Maestri in tutte le diverse diramazioni possibili, ad una profondità variabile tra le 15 e le 25 mosse.
Ogni variante si è vista attribuire un codice formato da una lettera (da ‘A’ a ‘E’) e da due cifre (da ’00’ a ’99’), che permette agli scacchisti ed ai programmi informatici di identificare facilmente ed univocamente i diversi tipi di partite.
Quesiti sul Circolo
Cosa significa iscriversi ad un Circolo?
Significa frequentare un ambiente in cui più che delle persone, un gruppo di amici, condividono la passione per uno dei giochi di intelligenza e di fantasia più belli e antichi del mondo. Significa poter giocare con persone di qualsiasi età e migliorare il proprio gioco. Significa avere la possibilità di partecipare a tornei individuali lampo e semilampo, a tornei individuali a cadenza classica, a tornei a squadre tra circoli, corsi di vario livello, attività promozionali.
Cos’è la ASD Alfieri della Tuscia?
Gli Alfieri della Tuscia sono un’Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD) cioè un’Associazione con finalità sportive che non persegue scopo di lucro. La nostra ASD svolge la sua attività per valorizzare questo splendido gioco nel basso viterbese e per diffonderlo tra i giovanissimi. Siamo un gruppo molto unito e partecipiamo tutti gli anni ai campionati a squadre FSI, visto che possiamo contare su giocatori di altissimo livello, tra cui Thomas Ulrich, Fabrizio Bonaposta, con punteggi intorno ai 2100 punti ELO nella classifica FIDE ed altri giocatori con punteggi ELO superiori ai 1.900.
Come ci si iscrive al nostro Circolo?
Per frequentare il Circolo e svolgere attività di gioco amatoriale è necessaria almeno la tessera Endas per usufruire delle necessarie coperture assicurative, mentre per le frequentare il Circolo e svolgere attività di gioco agonistico è necessaria la tessera FSI. Per tutti i dettagli seguire questo link Iscrizione
E’ necessaria la tessera per frequentare il Circolo?
Per frequentare il Circolo e svolgere attività di gioco amatoriale è necessaria almeno la tessera Endas per usufruire delle necessarie coperture assicurative, mentre per le frequentare il Circolo e svolgere attività di gioco agonistico è necessaria la tessera FSI. Per tutti i dettagli seguire questo link Iscrizione
Posso richiedere la tessera FSI?
Per frequentare il Circolo e svolgere attività di gioco agonistico è necessaria la tessera FSI. Per tutti i dettagli seguire questo link Iscrizione
Cosa posso fare se non so giocare o vorrei migliorare?
Ci sono corsi anche per principianti 😉 Imparare le basi del gioco è facilissimo, e da lì in poi sarà un miglioramento continuo ad ogni partita!
Posso iscrivermi ad un torneo organizzato dal Circolo?
Certamente, è possibile usando il form presente in questo link Iscrizione torneo
Posso iscrivermi ad un corso organizzato dal Circolo?
Certamente, è possibile usando il form presente in questo link Iscrizione corso
Si può fare un pagamento generico al Circolo?
Per fare un pagamento al Circolo per quote parziali di iscrizione al Circolo, corsi o tornei è sufficiente seguire questo link Pagamento
Si possono fare proposte al Circolo?
Certamente! Il modo più semplice è inviare una mail all’indirizzo info@alfieridellatuscia.it.
In alternativa si può usare il form dei contatti qui: contatti
I soci del Circolo possono scaricare materiale o video?
Si, i soci iscritti al Circolo possono chiedere di essere abilitati alla sezione riservata ai Soci denominata Area soci, dove è possibile scaricare materiale scacchistico, libri e videocorsi in Italiano.